Aria Compressa
Come funzionano valvole ad aria compressa per motrici e rimorchi il mercato dei componenti nuovi e revisionati per riparare motrici e rimorchi si è molto ampliato negli anni: in questo articolo vediamo come funzionano le valvole freni ad aria compressa e perché sono fondamentali per i mezzi pesanti.
Valvole freni ad aria compressa camion, sistemi di frenatura pneumatica usano aria compressa per comandare i dispositivi di smaltimento dell’energia cinetica accumulata sui veicoli superiori a 3,5 T: essi intervengono durante il movimento, trasformandola in energia termica per provocare la frenata.
Ecco che le valvole freno ad aria compressa su camion (motrice) e rimorchio diventano fondamentali per la regolazione del trasferimento aria nel circuito, che in pochi attimi raggiunge i freni stessi.
La produzione dell’aria compressa è permessa dal compressore, collegato all’essiccatore attraverso un regolatore di pressione. L’essiccatore toglie il vapore acqueo all’aria compressa scaricandola nell’atmosfera attraverso la valvola di sicurezza a 4 circuiti, che limitano la pressione all’interno anche in caso di avaria di uno di essi.
Camion e rimorchi: come funziona la frenatura comandata dal pedale
Il piede appoggiato sul pedale dei freni aziona il distributore d’aria della motrice passandola dai serbatoi attraverso l’elettrovalvola di regolazione ABS per arrivare al correttore di frenata automatico e infine al freno di servizio cilindri.
Quando è presente anche il rimorchio entra in gioco il suo servodistributore per permettere all’aria di giungere al correttore di frenata automatico e alla valvola relè ABS, passando dalla valvola di frenatura e adattatrice.
La gestione della frenata del rimorchio è direttamente legata al carico: in base a quest’ultimo, infatti, il sistema mette in funzione la valvola freni aria adattatrice.